Biografia e Filmografia di DAVID FINCHER
David Fincher è nato nel 1962 a Denver, Colorado. Nel 1980 David vide il film di George Lucas "Guerre Stellari: L'impero Colpisce Ancora", e questo lo ispirò a dagli una nuova visione del cinema e lo aiutò a trovare un suo stile personale di regia: David infatti si cimentava come regista fin dall'età di 8 anni. Per acquisire una maggiore esperienza, iniziò a lavorare a produzioni professionali in una società specializzata in riprese ed effetti fotografici per il cinema.
All'età di 18 anni, Fincher riuscì a farsi assumere alla Industrial Light and Magic (ILM) di George Lucas, dove lavorò per quattro anni. Durante questo periodo alla ILM ebbe la possibilità di lavorare alla produzione di "Guerre Stelari: Il Ritorno dello Jedi" e di "Indiana JOnes ed il Tempio Maledetto". Lasciata la ILM, David iniziò a cimentarsi con la regia professionale producendo degli spot televisivi, il primo dei quali per la Società Americana per la Lotta al Cancro. Diresse anche molti videoclip musicali per artisti del calibro di Aerosmith, Madonna e Paula Abdul, sei dei quali entrarono nella classifica MTV Top 100.
Fincher fece la sua prima esperienza come regista di film ad alto budget proprio con Alien3 (1992). Sfortunatamente, il film non fu un'esperienza piacevole per lui, a causa di contrasti continui con la casa di produzione (la 20th Century Fox). Inoltre il film non fu accolto bene dalla critica e dai fan della saga. Questa esperienza negativa spinse Fincher a tornare a dirigere spot televisivi e videoclip musicali.
Il destino bussò infine alla sua porta con la sceneggiatura di Andrew Kevin Walker per una spaventosa storia poliziesca intitolata "Seven" (1995). Seven fece acclamare Fincher dalla critica come un genio, e rilanciò la sua carriera di regista cinematografico. Il film, trascinato anche dal successo folgorante di Brad Pitt, incassò più di 100 milioni di dollari, garantendo a Fincher una posizione di forza nei futuri rapporti con le major di Hollywood.
Nel 1997 David Fincher rilasciò il suo terzo film, The Game (1997). Questo riuscito film incrementò ancora il suo successo, rafforzando il suo stile inconfondibile di regia, e rendendolo una "prima scelta" per i produttori di film.
Con il suo ultimo film, Fight Club (1999), Fincher ha dimostrato di avere ormai uno stile personale maturo e deciso. style. Un vero capolavoro moderno, Fight Club ha suscitato molte controversie per il suo contenuto violento e per il carattere antsociale dei protagonisti. Fight Club è stato anche rappresentato, in forma ridotta, il teatro. Nonostrante il non ampio budget di produzione impostogli, Fight Club è stato accolto bene da pubblico e ha avuto un discreto successo in home video, e ci sono molte persone che lo considerano un "Cult". Non c'e' dubbio che passerà alla storia come uno dei più sottovalutati film di tutti ii tempi.
Fincher ha appena aperto una sua casa di produzione, la Indelible Pictures, con Art Linson come produttore ed in associazione con la New Line Cinemas. Questo significa che David avrà da dirigere almeno un nuovo film per la New Line, ed almeno un paio con la sua "etichetta". Questo darà ai fans di Fincher una ragione in più per rallegrarsi. In effetti David sta già dirigendo la regia del film The Panic Room, con Nicole Kidman, e di "Rendezvous with Rama" (Incontro con Rama), tratto dall'omonimo romanzo di fantascienza best-seller di Arthur C. Clarke.
FILMOGRAFIA:
- Twice Upon A Time (1983) - (Effetti spaciali fotografici)
- Guerre Stellari - Il Ritorno dello Jedi (1983) - (Assistente di camera per le miniature e gli effetti ottici)
- Indiana Jones e il Tempio Maledetto (1984) (Fotografia)
- Beat of the Live Drum (1985) - Documentario
- Alien3 (1992) (Regia)
- Seven (1995) (Regia)
- The Game (1997) (Regia)
- Fight Club (1999) (Regia)
- Rendezvous with Rama (in lavorazione, uscita prevista nel 2002) (Regia)
- The Panic Room (in lavorazione, uscita prevista nel 2002) (Regia)
|