James Cameron è stato una tempesta per Hollywood. Nel decennio passato, lo scrittore, direttore, produttore e creatore artistico si è cortuito la reputazione di maestro nella produzione di film con un occhio particolare per l'azione e per i strabilianti effetti visivi. Egli prima si è guadagnato notorietà con "The Terminator" nel 1984, un film che ha anche aiutato la carriera del body-builder Arnold Schwarzenegger, e del reponsabile del trucco (il "makeup-man") Stan Winston. Prima di "The Terminator", Cameron aveva scalato la "catena alimentare" di Hollywood iniziando come conducente di camion, poi lavorando come costruttore di modelli e poi come direttore atristico in vari progetti di Roger Corman, il primo direttore di "Piranha II: The Spawning" e sceneggiatore di "Rambo II". Questo progetti lo aiutarono a vivere, ma fu solo quando creò il cyborg post-nucleare che egli venne prepotentemente messo sotto le luci della ribalta. "The Terminator" fu un successo strepitoso, ed a Cameron venne presto dato il compito di scrivere e dirigere l'impossibile: un seguito al film ALIEN di Ridley Scott. I critici dissero che non c'era modo di replicare il successo del film di fantascienza/horror del 1979, che la storia non aveva più niente da raccontare, e che mettere la scrittura e la regia di un film nelle mani di un uomo che aveva solo un buon film al suo attivo era un errore. Cameron dimostrò che queste critiche erano prive di quasiasi fondamento e completamente errate. ALIENS (il titolo italiano fu "ALIEN scontro finale") venne distribuito nel 1986, shoccando gli spettatori con la sua velocità, con le sue sequenze di iper-azione e, molto più importante, una trama drammatica molto ben scritta. Cameron espanse l'universo di ALIENS in ogni direzione, dando agli spettatori nuove informazioni sull'universo dov'era ambientata la storia, sul passato dell'eroina (Ripley), e naturalmente sugli stessi alieni. Mentre ALIEN dava solo una sfuggente visione della creatura aliena, ALIENS portò intere orde di essi assieme ad informazioni più precise sul loro ciclo vitale.
L'analogia morfologica fra la creatura aliena e gli insetti ha dato a Cameron la possibilità di inserire nel film il più famoso dei suoi personaggi: la Regina Aliena. Il suo capitolo della saga di ALIEN è considerato da molti come il migliore in assoluto. Dopo ALIENS, Cameron ha dimostrato molte volte di essere un vero "uomo della resurrezione" nel mondo del cinema: I suoi film hanno stipato gli spettatori nei cinema e nei teatri, senza mai smettere di fornire massicce dosi di azione assieme ad irresistibili personaggi e a trame drammatiche. Sul set, egli è sia temuto che rispettat, ed è stato caratterizzato dal fatto di indossare molti cappellini durante la produzione dei film. Egli spesso ha progettato e disegnato molte delle attrezzature tecniche utilizzate nei suoi film, come gli elevatori (il "Power Loader") in ALIENS, o l'endoscheletro del T-800 nel film "Terminator". Con numerosi successi al suo attivo, Cameron ha scalato la piramide del successo ed è stato spesso paragonato ad altri "visionari" del cinema come George Lucas e Steven Spielberg, tutte persone che hanno dato nuovo impulso alla cinematografia, portandolola in nuovi, inesplorati territori.Per aiutare a progettare le nuove idee e battere nuovi territori della narrazione digitale, Cameron si è avvalso della collaboorazione della Digital Domain del suo "vecchio" collaboratore Stan Winston; questa compagnia è attualmente molto rigogliosa, è fornitrice di effetti speciali per famosi film e agguerrita concorrente della Industrial Light and Magic di George Lucas.
Cameron ha appena prodotto il suo ultimo film, "Titanic", un dramma epico sulle ultime ore del famoso e sfortunato transatlantico. Anche se molti vorrebbero vedere presto sugli schermi il tanto chiaccherato ed a lungo annunciato film "Spiderman" ("L'Uomo Ragno"), il progetto è fermo, invischiato in una ragnatela legale di cui non si vede la fine. Una sceneggiatura sembra che esista, ma è coperta da un rigoroso segreto.
FILMOGRAFIA:
- Battle Beyond the Stars (1980) (Direttore artistico)
- Galaxy of Terror (1981) (Production Designer)
- Piranha II: The Spawning (1981) (Regia)
- Rambo: First Blood Part II (1985) (storia)
- The Terminator (1984) (Scrittore e Regia)
- Aliens (1986) (Scrittore e Regia)
- The Abyss (1989) (Scrittore e Regia)
- Point Break (1991) (Produttore esecutivo)
- Terminator 2: Judgment Day (1991) (Scrittore e Regia)
- True Lies (1994) (Scrittore e Regia)
- Strange Days (1995) (Scrittore)
- Terminator 2 - 3D: Battle Across Time (1996) (Scrittore e Regia)
- Titanic (1997) (Scrittore e Regia)
|