WY-InfoSystem 5.03

Da: MOTHER
A: Navigatore

SCHEDA DEL FILM:ALIENS
SCENE TAGLIATE

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

Queste sono scene che sono state tagliate prima della distribuzione del film nei cinema, e che sono invece presenti nella versione da collezione su LaserDisc e nella nuova versione su DVD.
Dove sono riuscito, potete vedere anche un video in formato IVF della scena descritta (in lingua originale, ma Widescreen Stereo...).

  • Una scena nella quale Ripley, immediatamente dopo il periodo di degenza nell'ospedale di Gateway Station, è seduta su una panchina del parco e aspetta Burke (prima dell'interrogatorio). Ripley preme un bottone e l'intero parco scompare, mostrando uno schermo grigio. Burke entra e le dice come comportarsi durante l'inchiesta. Ripley domanda di sua figlia. Burke continua a parlare dell'audizione davanti la commissione. Lei insiste per avere notizie di sua figlia. Burke le porge un printout di computer (a colori) che mostra l'immagine di una simpatica e anziana signora. Burke le dice che sua figlia è morta all'età di 67 anni, due anni prima. Ripley mormora che lei aveva promesso a sua figlia di essere di ritorno per il suo undicesimo compleanno quando si era imbarcata sulla Nostromo.

    Durata: 1'58" sec.
    Dimensione File: 5.63 MB
     

  • Dopo lo scoppio di collera durante l'inchiesta della commissione ("Perché se una di quelle cose riesce ad arrivare fin qui, potete prendere tutte queste stronzate che credete tanto importanti e dar loro un bel bacio d'addio"), è stato reintegrato il dialogo nel quale Van Leuwen annuncia la decisione finale del consiglio (il suo status di pilota è revocato perché ritenuta non idonea ad operare come ufficiale di volo, dovrà sottostare a valutazione psichiatrica mensile, nessuna imputazione penale le verrà mossa).

    Durata: 0'45" sec.
    Dimensione File: 1.55 MB
     

  • Una lunga scena nella quale, dopo una panoramica della Colonia nella quale si vede un cartello all'esterno sul quale si legge "Hadleys Hope - pop. 158", i coloni ricevono ordini da Burke che dice loro di andare ad esplorare il relitto della nave spaziale. La famiglia di Newt guida fino al sito; durante il tragitto Newt e suo fratello Timothy discutono su un gioco, una sorta di nascondino, che praticano nel sistema di condotti d'areazione della colonia. Timothy si lamenta del fatto che Newt abbia il vantaggio sleale di potersi nascondere in posti angusti che sono inaccessibili agli altri giocatori. Una volta giunti al sito indicato da Burke, i genitori di Newt entrano nel relitto. Più tardi la madre di Newt ritorna portandosi dietro il marito, che ha un face hugger attaccato al viso.

    Durata: 5'40" sec.(!)
    Dimensione File: 12.7 MB
     

  • Durante la sequenza nell'appartamento di Ripley (quando provano a convincerla ad investigare sull'assenza di contatti con la colonia) è stata reintegrata la parte del discorso che Burk fa sugli interessi che la "Compagnia" ha nella colonia.

    Durata: 0'18" sec.
    Dimensione File: 0.6 MB
     

  • Subito dopo la panoramica esterna sulla Sulaco, c'è una carrellata introduttiva all'interno della nave, che termina nella camera delle cabine di ipersonno, coperte di brina (subito dopo l'equipaggio si sveglia, in maniera molto simile alla scena iniziale di ALIEN).

    Durata: 1'16" sec.
    Dimensione File: 3.53 MB
     

  • Durante la discesa su LV-426 (a bordo della navetta), c'è una scena nella quale Hudson elogia i marines ed il loro armamento. Dice a Ripley che sarà lui a proteggerla e afferma anche che la Sulaco trasporta ogni tipo di armi, dai coltelli alle "atomiche".

    Durata: 0'46" sec.
    Dimensione File: 2.20 MB
     

  • Durante il primo controllo che i marines fanno nella colonia, c'è una sequenza nella quale Hudson investiga su un movimento che il rilevatore elettronico ha evidenziato davanti a loro. Si tratta però solo di alcuni topolini che si muovono avanti e indietro nella loro gabbia.

    Durata: 1'34" sec.
    Dimensione File: 3.62 MB
     

  • La scena nella quale Ripley, Burke, Gorman e Bishop entrano nella colonia è stata sostituita (ora si vede molta più esitazione sul volto di Ripley prima che lei entri nella stazione). Hicks rimane indietro, le chiede se sta bene; lei risponde di sì ed entra nel complesso.

    Durata: 1'08" sec.
    Dimensione File: 2.39 MB
     

  • C'è un dialogo aggiunto alla scena nella quale Hicks fa il punto sull'equipaggiamento che sono riusciti a salvare dopo la rottura dell'APC. In questo dialogo Hicks descrive le quattro sentry guns e come possono essere usate. [le sentry guns, che non appaiono nella versione ufficiale italiana, sono armi tattiche simili a quelle usate da Vasquez e Drake ma automatizzate e programmabili. Sono montate su treppiede e sono in grado di identificare da sole il nemico. Vedere la sezione delle armi per ulteriori informazioni]. Poi Ripley e i marines esaminano le cianografie della colonia, discutendo su come barricarsi all'interno della stazione, ci sono dialoghi aggiunti inerenti il posizionamento strategico delle sentry guns, poi la scenna con l'attivazione ed il test delle Sentry. [questi tre frammenti sono stati concatenati nel'IVF che potete vedere, ma nel film sono intervallati da altre scene. NdF]

    Durata: 1'25" sec.
    Dimensione File: 3.66 MB
     

  • Prima della scena nella quale Ripley porta Newt nell'infermeria, c'è una immagine delle sentry guns.

  • Il dialogo sulla figlia di Ripley e la nascita dei bambini è stata reinserita nella sequenza in cui Ripley mette a letto Newt nel centro medico. Newt chiede a Ripley se i bambini umani nascono alla stessa maniera dei piccoli di alien (domanda a Ripley se lei ha mai avuto una figlia e viene a sapere che la figlia di Ripley è morta)

    Durata: 0'31" sec.
    Dimensione File: 0.8 MB
     

  • Nella scena dove Ripley, Bishop, Hudson e Vasquez discutono del ciclo vitale degli alien c'è una aggiunta nella quale Hudson e Vasquez e Bishop propongono una loro ipotesi (quella di una società alveare/formicaio).

    Durata: 0'17" sec.
    Dimensione File: 0.7 MB
     

  • Dopo il confronto fra Ripley e Burke è stata reintrodotta una scena nella quale gli alien tentano di superare le difese delle sentry guns nel tunnel di servizio.

    Durata: 2'40" sec.
    Dimensione File: 7.33 MB
     

  • Una scena, mostrata probabilmente anche alla prima proiezione del film, nella quale Ripley si infila delle scarpe da tennis Reebok non appena si accorge che i face hugger sono stati liberati all'interno del laboratorio medico nel quale si era assopita con Newt.

  • Dopo che Vasquez e Ripley sigillano Bishop nel condotto, gli alien affrontano le altre due sentry guns che erano state piazzate nei corridoi della colonia. Alla fine della sequenza, quando Hicks ordina a Hudson e Vasquez di controllare il perimetro, alcune delle riprese sono state riarrangiate dalla versione cinematografica ed i dialoghi di Hicks sono stati modificati.

  • Prima che Ripley lasci la navetta per andare a recuperare Newt, ci sono alcune battute di dialogo nelle quali Ripley si gira verso Hicks per salutarlo e i due si scambiano i loro nomi di battesimo:
    Ripley: Ci vediamo, Hicks
    Hicks: Dwayne, mi chiamo Dwayne
    Ripley: (sorride) Ellen...
    Hicks: Non stare via troppo, Ellen

    Durata: 0'19" sec.
    Dimensione File: 0.5 MB
     

  • Mentre Ripley cerca Newt, trova Burke che è stato imbozzolato ed inseminato. Burke la implora di sparagli e invece lei gli porge una granata (questa scena non appare nella versione Director's Cut, ma fu effettivamente filmata)

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
 
FILES COLLEGATI AL FILM ALIENS:

Copione Originale Trama Info Tecniche e Cast
Scene tagliate Errori "Tecnici" Curiosità
Premi Trailers al Cinema Scheda del Regista
Locandine

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- Fine trasmissione. -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+