WY-InfoSystem 5.03
Da: MOTHER
A: Navigatore

Richiesta informazioni accettata.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

DATABASE: BIOLOGIA XENOMORFI
FILE: Ciclo Evolutivo Completo

FILES COLLEGATI:

Nessuno.

SCHEDA DESCRITTIVA:

"Ammiro la sua purezza. E' un sopravvissuto. Non ofuscato da coscienza, rimorsi, delusioni o moralità." - Ash (da "Alien")

Questo è quanto afferma l'androide Ash riguardo alla razza degli Alien. In effetti il comportamento alieno è improntato completamente ad una feroce , tenace volontà di riprodursi, apparentemente anche in maniera auto-lesionista (dal punto di vista della razza): infatti, solitamente, gli esseri che devono vivere di parassitismo non distruggono mai l'organismo ospite, mentre gli alieni uccidono sia per cibarsi che per riprodursi, mettendo in pericolo la loro stessa specie (corrono infatti il rischio di non trovare più "vittime" da inseminare, come successe su LV-426).
Il ciclo riproduttivo alieno, così com'è stato possibile osservarlo dagli episodi noti, si compone di sei fasi ben distinte, e molto simili ai vari stadi in cui è articolato lo sviluppo degli insetti Terrestri (la natura, socialmente e fisiologicamente, insettoide degli alieni è comunemente accettata). Questi sei stadi sono la Regina, l'Uovo, il "FaceHugger" (letteralmente, "aggrappa-faccia"), l'Embrione, il "ChestBurster" (letteralmente, "rompi-torace") e l'Alien adulto.

Naturalmente può essere discutibile se il ciclo inizia con la Regina che depone l'Uovo o se la Regina vada messa come ultima fase del ciclo in quanto nata anch'essa da un uovo... per questo motivo il ciclo riproduttivo deve essere pensato, appunto, da un circolo chiuso. Ovviamente nella normalità dei casi un uovo non genera una Regina, ma Guerrieri e Operai, e una regina depone un numero imprecisato di uova.
Cliccando sui vari stadi si potranno ottenere tutte le informazioni biologiche su ogni stadio dello sviluppo degli alieni. Qui potete vedere ora la tabella riassuntiva del ciclo vitale, e di seguito leggerene la descrizione dettagliata.


CICLO VITALE
 

DENOMINAZIONE
 
1) L'uovo è deposto dalla regina UOVO
 
fase di maturazione - [questo periodo potrebbe trascorrere "in utero"]

2) L'uovo matura UOVO
 
fase dormiente - [la lunghezza di questa fase è indefinita]

3) Vengono captati segnali dell'organismo ospite (movimento+suono)  
4) L'uovo si apre liberando il facehugger;
la larva segue i segnali dell'organismo ospite; l'orifizio respiratorio dell'ospite viene bloccato dalla larva
LARVA
 
fase di impianto - [durata di circa 24 ore]

5) La larva impianta l'embrione nel sistema respiratorio dell'ospite;
la larva muore;
il facehugger muore e si stacca dall'ospite, che riprende conoscenza ma senza ricordare la fase di inoculazione dell'embrione
EMBRIONE
 
fase di gestazione - [durata da 1 a 10 giorni]

6) Il chestburster fuoriesce dall'ospite, uccidendolo NINFA
7) Lo stadio chestburster è soggetto ad una serie di metamorfosi fino al raggiungimento della forma adulta CRISALIDE
ADULTO
8) L'adulto-regina produce le uova REGINA
 
Gli stadi che comprendono l'uovo e la larva vengono definiti PRE-ADULTO, quelli che comprendono l'embrione, ninfa, crisalide e adulto vengono definiti ADULTO.

Il ciclo riproduttivo

Il ciclo inizia con la deposizione delle uova. Dalle informazioni in possesso, si può dire che ogni uovo può essere prodotto in due soli modi: può essere deposto da una Regina, oppure può essere "creato" da un alieno adulto servendosi di materiale organico vivo (in pratica trasformando un essere vivente in un uovo). L'uovo è in effetti lo stadio meno pericoloso dell'intero ciclo, sino a che un possibile ospite per l'alieno non gli si avvicina. A questo punto l'uovo schiude i suoi quattro "petali" superiori ed il Face-Huggher ne salta fuori, attaccandosi (da qui il suo nome) alla faccia dell'ospite: con le sue otto "dita" si attacca alla testa, ed avvolge una lunga coda muscolosa al collo della vittima. Il Face-Hugger somministra immediatamente delle sostanze che inducono la vittima in uno stato di paralisi comatosa ed incosciente, durante il quale l'alieno la nutre e la fa respirare per mantenerla in vita. Contemporaneamente, il Face-Hugger introduce nella gola della vittima un tubo ovopositore con il quale la insemina. La durata della fase di inseminazione è di circa 12/24 ore, dopodiché il Face-Hugger muore, e la vittima si "risveglia" dal coma, senza la possibilità di ricordare l'accaduto. Nel frattempo l'embrione, che si sviluppa all'interno della cassa toracica, cresce sino a raggiungere, in poche ore, lo stadio successivo, quello di Chest-Burster. Come il nome stesso suggerisce, il Chest-Burster dilania la vittima dall'interno e fa "esplodere" la cassa toracica per fuoriuscirne. Ancora nel breve periodo di sole 12/24 ore, il Chest-Burster subisce una metamorfosi e cresce rapidamente, sino a raggiungere la forma dell'alieno adulto o, in casi particolari meglio ipotizzati nelle sezioni relative, in un'altra Regina.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- Fine trasmissione. -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+