WY-InfoSystem 5.03
Da: MOTHER
A: Navigatore
Richiesta informazioni accettata.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
DATABASE: ARMAMENTI e DOTAZIONI
FILE: Pistola USCM Heckler & Koch VP-70
Schema Tecnico: NON DISPONIBILE
|
FILES COLLEGATI:
Nessuno.
|
|
Riepilogo Caratteristiche:
Tipo di arma: Pistola automatica - Calibro: 9 X 19mm - Lunghezza: 204 mm. - Lunghezza canna: 115,8 mm. - Peso: 0,8 Kg. - Munizioni: proiettili normali o dirompenti - Capacità caricatore: 18 colpi + 1 in canna - Gittata massima: n.d.
DESCRIZIONE:
La produzione di questa pistola (utilizzata da Frost in "Aliens"), è iniziata da parte della Heckler & Koch negli anni '70, e la sigla VP significa Volks Pistol, ossia "Pistola del Popolo", in quanto era intesa come una pistola dal basso costo che potesse essere di larga diffusione fra la popolazione. Da qui la sigla VP-70.
La VP-70 è una pistola a sola doppia azione e doppia colonna; il suo chassis è interamente a base polimerica, garantendo una buona leggerezza e robustezza; il grilletto però, lungo e "pieno", sempre costruito in polimeri plastici, è piuttosto duro e pesante da azionare, rendendo il mantenimento della mira piuttosto difficoltoso già col colpo singolo; nel caso della raffica, le cose peggiorano ulteriormente.
Spara colpi normali o dirompenti da 9x19mm.
Una particolarità di quest'arma era (dico era perché non è più in produzione) la possibilità di attaccare un calcio esteso (nella foto a destra) che permetteva di gestire una modalità di fuoco rapido con raffiche di tre colpi praticamente simultanei; con questa modalità, l'intero caricatore (18 colpi + 1 in canna) viene sparato in meno di 2 secondi! Il problema però stava nei frequenti inceppamenti dovuti a questa alta velocità di fuoco. Il selettore di modalità di fuoco (singolo colpo o raffica) si trovava sul calcio esteso dell'arma, e l'arma stessa poteva essere inserita nel calcio per il trasporto compatto.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- Fine trasmissione. -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
|