WY-InfoSystem 5.03
TORNA AL MENU CARTOGRAFIA E PLANETOLOGIA
Da: MOTHER
A: Navigatore

Richiesta informazioni accettata.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

DATABASE: CARTOGRAFIA e PLANETOLOGIA
FILE: ROTTA (PREVISTA ED EFFETTIVA) U.S.C.S.S. Nostromo

Il piano di volo originale della U.S.C.S.S. Nostromo prevedeva:

  1. Partenza da Solomons, Sistema Solare (SOL) nel Gennaio 2120
  2. Percorrenza del Balzo Esterno (Rotta Commerciale Sol-Thedus) della durata di 16 mesi terrestri
  3. Arrivo a Thedus in Aprile 2121
  4. Aggancio con la raffineria e operazioni di carico della durata di 2 mesi terrestri
  5. Partenza da Thedus nel Giugno 2121
  6. Percorrenza del Balzo Esterno (Rotta Commerciale Thedus-Sol) della durata di 16 mesi terrestri
  7. Arrivo sulla Terra nell'Ottobre 2122

In effetti, appena partita da Thedus (con l'equipaggio già in crio-stasi), il computer Mother sulla Nostromo ricevette l'ordine dalla compagnia di dirottare verso il pianeta LV-426, orbitante attorno alla stella Zeta 2 Reticuli, da cui provenivano segnali radio di origine sconosciuta.
Nel Giugno del 2122 (dopo 12 mesi di navigazione) la Nostromo arriva su LV-426. Durante le sfortunate vicende dell'equipaggio con gli Alien, la Nostromo riparte nuovamente con rotta diretta verso la Terra (durata prevista tratta LV-426/Terra: 10 mesi), ma poco dopo la partenza Ripley si vede costretta a distruggerla per uccidere l'Alien.

Qui sotto viene riportato lo schema dei piani di volo:

Come si arriva a queste date?
All'inizio di "Alien", ci sono due date mostrate su un terminale di bordo:
"Actual time June 3
Flight time Nov 5"
Non c'è specificato l'anno, ma la mia teoria è che il 3 Giugno (June 3) sia la reale data (terrestre) di riferimento, mentre l'altra data (5 Novembre - Nov 5) sia quella locale di bordo. La discrepanza fra le due date si può spiegare con la dilatazione del tempo dovuta al fatto che la Nostromo viaggia per la maggiorparte del tempo a velocità FTL (Faster Then Light - Più Veloce della Luce).
"Aliens" si svolge sicuramente nel 2179, e viene detto che sono passati 57 anni dai fatti di LV-426, quindi si può desumere che la data esatta di arrivo della Nostromo su LV-426 sia il 3 Giugno 2122.

Dallas, all'inizio di "Alien", dice che dovrebbero essere circa a metà del viaggio di ritorno. Lambert dice che sono ancora a 10 mesi di distanza dalla Terra a causa della deviazione fatta da Mother. I dati aggiuntivi sulla versione in DVD dicono che la Nostromo ha lasciato Thedus il 12 Giugno 2121. Il tempo totale di volo del balzo Sol-Thedus l'ho stabilito arbitrariamente, tenendo però conto che l'arrivo su Thedus è avvenuto nell'Aprile 2121, 16 mesi prima (Gennaio 2120) è proprio la data esatta in cui - secondo i dati della versione su DVD - Kane, Lanbert e Dallas furono assegnati alla Nostromo.

Aggiungendo 1-2 mesi per le operazioni commerciali di aggancio della raffineria e di carico delle merci su Thedus, si ha un tempo totale di volo di circa 30 mesi.

Ci sono evidentemente delle speculazioni fatte per i calcoli, per cui prendete la cosa con le pinze... e se avete idee migliori segnalatemele!

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- Fine trasmissione. -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+