Biografia e Filmografia di JEAN-PIERRE JEUNET
Jean-Pierre Jeunet è nato was born in Francia, nella regione della Roania, nel 1955. Completamente autodidatta, Jeunet ha iniziato la sua carriera come regista di spot televisivi, videoclip musicali e cortometraggi.
E' un ammiratore del lavoro di Tex Avery, Marcel Carné e Jacques Prévert, ed è un grande amante dei fumetti e dei cartoni animati; assieme a Marc Caro ha prodotto, negli anni '80, "L'Evasion" ("The Escape") e "Le Manège" ("The Merry-go-round"), due cortometraggi a cartoni animati. Per "Le Bunker de la dernière rafale" [The last Burst Bunker], Jeunet ed il suo amico Marc Caro hanno costruito l'esercito ed i costumi, fin nei più piccoli particolari, in un solo anno.
Jeunet ha lavorato come critico di film e di cartoni animati per molte riviste e fanzine come "Fantasmagorie", "Charlie mensuel", "A suivre" and "Fluide Glacial".
Fra i suoi spot tv, il più degno di nota è sicuramente "Parlons d'avenir" ["Let's talk about the future"] (1988), che spiega al contrario (mentre i personaggi camminano all'indietro), il completamento di un progetto ambizioso, una futuristica colonia spaziale, finanziato da una banca francese.
Il primo film professionale di Jeunet e di Caro (che lavoreranno poi spesso in coppia) fu "Delicatessen" (1991), che fu un grande successo di pubblico e di critica. Subito dopo l'uscita del secondo film, "The City of Lost Children" (1995 - "La Città Perduta" il titolo in Italia), una superba favola dai toni gotici e futuristici simili a quelli del celeberrimo "Brazil", Jean-Pierre fu chiamato dalla 20th Century Fox per dirigere la regia del quarto episodio della saga, "Alien Resurrection", rilasciato nel 2000.
Quando non lavora a Hollywood, Jeunet torna in patria e supporta col suo lavoro l'associazione di Cannes "Cinefondation", assieme a Emmanuelle Beart, che ha come scopo aiutare i giovani talenti nel campo della direzione e produzione cinematografica a far nascere i loro primi progetti.
Attualmente Jeunet sta lavorando al suo nuovo film, "Amélie", la cui sceneggiatura è scritta da lui in collaborazione con Guillaume Laurant.
FILMOGRAFIA:
- Delicatessen (1991) (Regia)
- The City of Lost Children (1995) (Regia)
- Alien Resurrection (2000) (Regia)
- Amélie (in produzione, rilascio previsto nel 2001)
|