Biografia e Filmografia di RIDLEY SCOTT
Prima di entrare di prepotenza nella storia del cinema con il primo film della serie ALIEN, nel 1979, Ridley Scott era meglio conosciuto come direttore di una TV commerciale, e di un film, The Duellists (1977).
Da allora, Scott ha continuato dirigendo alcuni dei film di Hollywood più d'atmosfera e più acclamati dalla critica, incluso il cult-movie Blade Runner, Legend, e Thelma e Louise. I film di Scott non solo hanno un alto contenuto sul livello drammatico, ma sono anche visivamente eccezionali ed emozionanti, con ogni singola scena, ogni inquadratura pianificata, rifinita e composta come un capolavoro d'arte pittorica.
E' dovuta alla mano di Scott gran parte dell'atmosfera "dark" di cui sono impregnati il film ALIEN e la sua terrificante creatura. Prima che egli fosse coinvolto, i produttori erano orientati verso un film di fantascienza più "classico", con un approccio alla direzione artistica più convenzionale. Fu Ridley Scott a mostrare ai produttori (David Giler, Ronald Shusset, e Walter Hill) il lavoro di H.R. Giger. I dipinti surreali biomeccanici di Giger erano nuovi e terrificanti, e perfetti per la storia.
FILMOGRAFIA:
- The Duellists (1977)
- Alien (1979)
- Blade Runner (1982)
- Legend (1985)
- Someone to Watch Over Me (1987)
- Thelma & Louise (1991)
- 1492: Conquest of Paradise (1992)
- White Squall (1996)
- G.I. Jane (1996)
|