WY-InfoSystem 5.03
Da: MOTHER
A: Navigatore
Richiesta informazioni accettata.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
Riepilogo Caratteristiche:
Tipo di arma: Fucile automatico a impulsi con lanciagranate - Lunghezza: 69.5 cm., 84 cm. con calcio esteso - Volume di fuoco: 900 colpi/min. - Velocità di uscita proiettili: 840 metri/sec. - Gittata efficace: 500 metri - Gittata massima: 2100 metri - Munizioni: proiettili esplosivi M309 da 10mm. (99 colpi per caricatore) e granate da M40 HEAP 30mm. (4 granate in caricatore) - Alimentazione: batteria al litio (autonomia 10.000 colpi)
DESCRIZIONE:
I'M41-A è un fucile automatico a impulsi da 10mm., che è stato adottato come armamento standard personale per ogni marine coloniale. Il fucile ha una configurazione che comprende, al di sotto della canna principale, un lanciagranate a pompa da 30mm. Un calcio ripiegabile a molla permette di utilizare l'arma come carabina (con il calcio ripegato) oppure come un normale fucile, con il calcio aperto e l'arma appoggiata alla spalla, per avere una maggiore stabilità di tiro.
La munizione standard è il proiettile M309 da 10mm X 24. I proiettili sono senza bossolo ed hanno una testa esplosiva in grado di perforare armature leggere. E' progettata per perforare armature personali, esplodendo subito dopo l'impatto per infliggere ingenti ferire e danni interni al corpo del bersaglio. Grazie all'efficienza di questa munizione, il proiettile è praticamente tutto costituito dalla testata esplosiva, rendendolo molto compatto. Il caricatore, situato davanti al grilletto (come nei vecchi M16), può contenere fino a 100 proiettili di tipo M309, immagazzinati in un convogliatore sagomato a 'N', che inserisce i colpi meccanicamente nell'otturatore. In condizioni d'uso difficili, nei caricatori vengono inseriti solo un massimo di 95 proiettili, in modo da ridurre la tendenza all'inceppamento del meccanismo di autocaricamento.
Il fucile utilizza un sistema di controllo elettronico per sparare controllato tramite il grilletto stesso. L'arma può essere utilizzata in modalità a sigolo colpo, semiautomatica (raffiche) o completamente automatica, a seconda della scelta operata sull'apposito selettore. La modalità automatica permette la maggiore rapidità di fuoco, fino a 1000 rpm (rounds per minute, colpi al minuto).
Un display LED è posto sul lato destro dell'arma, subito davanti al grilletto, e indica la quantità di proiettili rimasti nel caricatore.
Il lanciagranate da 30mm posto sotto la canna del fucile utilizza un meccanismo a pompa per caricare le granate dal serbatoio da cinque colpi aiutando il meccanismo interno di inserimento. Una volta caricato il lanciagranate, esso può sparare le granate usando lo stesso grilletto del fucile: questo significa che la funzionalità normale del fucile è inibita finché il lanciagranate è attivato, anche se l'operatore può aggirare questa opzione posizionando lo switch di selezione completamente in basso. Il lanciagranate a volte viene caricato con gli M40 a frammentazione HEAP (High Explosive Armour Piercing, granate ad alto potenziale esplosivo per la perforazione di corazzature). Altri tipi di munizioni sono disponibili, come le granate al Fosforo Bianco Incendiarie, e quelle Fumogene con gas Esaclorina.
Questo fucile è un'arma veramente affidabile; è completamente sigillato contro lo sporco e la corrosione, ed è semplice da smontare per la manutenzione. I componenti ottico-elettronici sono stati resi più resistenti agli EMP ed alle radiazioni, ed è perfettamente utilizzabile anche nel vuoto. Comunque, utilizzando quest'arma nello spazio, si deve tener conto che non è stabilizzata o ammortizzata a sufficienza per le operazioni di combattimento a gravità zero, e che quindi il suo rinculo può provocare lo spostamento dell'operatore.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- Fine trasmissione. -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
|